Grazie ai fondi del Programma regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, la Regione Emilia-Romagna, con il Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente PR FESR 2023-2024, co-finanzia progetti R&D presentati da laboratori di ricerca, università, enti ed organismi di ricerca accreditati alla Rete Alta Tecnologia della Regione.
Nel settore dell’innovazione, compare il progetto FACT che afferisce nello specifico all’Area di Specializzazione Regionale S3 denominata “Mobilità e motoristica sostenibile e innovativa”.
Il 28 febbraio 2024 si è tenuto presso la sede di Teoresi MedTec, il kick-off del progetto FACT.
Di cosa si occupa il progetto?
Il progetto FACT mira a rivoluzionare il settore dei mezzi agricoli attraverso lo sviluppo di un laboratorio virtuale e sperimentale. L’obiettivo principale è studiare soluzioni efficienti, sostenibili e sicure per i mezzi agricoli di diverso utilizzo e taglia. Grazie a modelli avanzati e alla validazione sperimentale, FACT consentirà di esplorare una vasta gamma di design e soluzioni innovative per ridurre le dissipazioni di energia, migliorare il comfort dell’operatore e accelerare la transizione verso la sostenibilità nel settore agricolo.
Chi sono gli attori coinvolti?
Al progetto FACT, guidato dal capofila Teoresi MedTech, collaborano i laboratori di ricerca industriale InterMech UniMoRe, CNR STEMS, MISTER Smart Innovation e IN4, assieme alle imprese stakeholder CNH, Emak e Ferri.
Questo progetto riflette l’impegno della Regione Emilia-Romagna nel promuovere l’innovazione e lo sviluppo sostenibile attraverso la ricerca scientifica contribuiranno non solo a migliorare le industrie chiave della regione, ma anche a generare significativi benefici economici, sociali e ambientali per le comunità.